Ricerca
TURISMO

Turismo

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Cos'è

L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione plurilinguistica.
Per chi invece volesse mettersi subito alla prova iniziando a lavorare, le opportunità professionali non mancano in quanto la qualifica di operatore turistico può essere sfruttata in vari contesti e in vari modi.
Ecco in quali realtà si può trovare lavoro, ricoprendo delle mansioni che permetteranno di sfruttare le competenze acquisite in ambito turistico ed economico-giuridico e la conoscenza delle lingue: enti e associazioni che si occupano di promozione turistica del territorio, aziende di import-export, tour operator e agenzie di viaggio (nelle agenzie di viaggio si può iniziare dal basso per poi arrivare anche a ricoprire un ruolo come quello di direttore tecnico), hotel e villaggi turistici, compagnie aeree, pro loco, assessorati al turismo (provinciali o regionali).

SCIENZE DEL TURISMO è la facoltà per eccellenza se vuoi proseguire gli studi con l’obiettivo di lavorare in questo settore. Esso si occupa della gestione di servizi turistici in determinati settori che richiedono un’alta competenza e professionalità.
INDIRIZZO MANAGERIALE: capacità operative nel settore del turismo a livello organizzativo, in particolare nella gestione delle aziende operanti nel settore. Si occupa inoltre di analisi di mercato e vendita dei prodotti.
INDIRIZZO COMUNITÀ’ LOCALE: studio relativo all’abilità di incrementare l’offerta turistica sulla base della realtà economico e sociale offerta dal territorio locale.

INDIRIZZO TURISMO DELLO SPORT: questo indirizzo unisce il campo delle attività sportive a quello del turismo andando a sviluppare delle competenze di organizzazione, gestione e promozione.

ECONOMIA – Gestione dei servizi turistici

Questa facoltà non ha rivali per quanto riguarda il settore economico del turismo. Oltre ad ottenere una solide base di conoscenze in ambito economico, in questo particolare indirizzo si studia la gestione di problemi di sistemi economici e di imprese del settore turistico; promozione e fruizione dei bene culturali.

TURISMO PER I BENI CULTURALI
Turismo significa anche Arte, e questo percorso è in grado di unire i due settori. Attraverso un percorso di studi che unisce le conoscenze manageriali e la cultura umanistica si arriva a conseguire una laurea con competenze professionali molto ambite nel mondo del turismo e della sue gestione. Infatti, si arriva a conoscere la gestione e organizzazione dei servizi turistici sapendo anche come promuoverli al meglio all’interno della comunità.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via E. Di Alicarnasso snc, Oria (Br)

  • CAP

    72024

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti