Il contesto

Il bacino d’utenza dell’ITES Calò è un territorio geograficamente vario e vasto avendo come riferimento i comuni del nord Salento e del confine tra provincia di Brindisi e Taranto. La provincia di Brindisi rivela tre diverse “anime economiche”: turistica al Nord lungo la direttrice barese (dove Ceglie Messapica sta sviluppando una specifica vocazione al turismo eno-gastronomico di qualità), manifatturiera al Centro, in corrispondenza con il confine con la provincia tarantina (con la specializzazione tessile nella zona di Francavilla Fontana) e agricola nella zona confinante con Lecce. Data l’ubicazione del Comune di Francavilla Fontana e della sede associata del Comune di Oria, nonché del bacino di utenza del nostro Istituto, tutte e tre le suddette anime economiche della provincia di Brindisi vanno ad interessare la nostra realtà scolastica.

L’economia del comune di Francavilla Fontana è storicamente basata sull’agricoltura, artigianato e commercio ed è caratterizzata da un tessuto imprenditoriale piuttosto vivace. In questi ultimi anni la scuola ha operato scelte innovative con l’intento di migliorare la qualità del servizio, talvolta anticipando le stesse disposizioni ministeriali, privilegiando ad esempio un rapporto stretto con la realtà produttiva locale, potenziando conoscenze tecnico-professionali, al fine di garantire la più ampia occupabilità al termine dei percorsi proposti. Da qui la forte volontà di adeguare gli indirizzi per rendere concreto l’incontro tra offerta formativa ed esigenze di impiego in settori lavorativi a supporto della risorsa locale.

L’offerta dell’Istituto risponde proprio all’esigenza di creare figure professionali che possano essere impiegate in settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del territorio e del Paese. Altrettanto proficuo dovrà essere l’inserimento nei percorsi universitari degli studenti che al conseguimento del Diploma scelgono di proseguire gli Studi.